Bruno De
Finetti
presidente
nazionale della Mathesis dalò 1971 al 1981
Socio
Nazionale della Accademia dei Lincei dal 1974
opere
http://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_de_Finetti
F. DE FINETTI, Alcune lettere giovanili di
B. de Finetti alla madre
Articolo su Nuncius in cui
sono esaminate sei lettere di B. de Finetti a sua madre scritte
negli anni in cui era studente universitario.
Paul
Bartha
http://www.oxfordjournals.org/
Bruno de Finetti
and the Logic of Conditional Events
Peter
Milne
Carnap and de Finetti on Bets and the Probability of Singular
Events: The Dutch Book Argument Reconsidered
Klaus
Heilig
http://services.oxfordjournals.org/cgi/searchresults?fulltext=de+finetti
An exponential de Finetti theorem
and applications
to
quantum cryptography
Renato
Renner
Centre for
Quantum Computation
University of
Cambridge, UK
Articoli
biografici
BRUNO DE FINETTI E LA GEOMETRIA DEL
BENESSERE
di Rosaria Adriani -
Università di Pisa-Dipartimento di Scienze
Economiche
Nella prova scritta di matematica
agli esami di maturità,
la Scuola ricorda Bruno de Finetti
(1906-1985):
il centenario della nascita di una "voce
nuova".
di Emilio Ambrisi che
conobbe de Finetti alla Mathesis sin dall'inizio
del suo mandato presidenziale
www.matmedia.it
Due grandissimi statistici
Italiani: Bruno De Finetti e Corrado Gini. Pubblicazioni
online
Dipartimento
di statistica -Università di bologna
http://www.stat.unibo.it
Il matematico
perseguitato
Matematico, economista, statista,
epistemologo italiano
I libri di De Finetti
Filosofo del
Novecento
Eminente figura nella storia della
matematica
ARTICOLI
VARI
http://www-history.mcs.st-andrews.ac.uk/Biographies/De_Finetti.html
http://matmedia.ing.unina.it/Esami%20di%20Stato/maturita'/sessione%202006/Commenti/La_scuola_ricorda_de_Finetti/La_scuola_ricorda_de_Finetti.htm
http://www.controluce.it/giornali/a13n06/16-scienzaecultura-definetti.htm
Il pensiero
matematico
Il vero ruolo della matematica- Il
saper vedere in matematica
di Asteria Bramati
Il difetto sta –
per usare la felice immagine di Jerome S.Bruner – nel trascurare gli
aspetti di pertinenza della
“mano sinistra”
(fantasia, intuizione, arte, gioco)disseccando tutto nella mera
sistemazione razionale (di
pertinenza della
“mano destra”). Ed è notevole merito delBruner (psicologo, non
matematico) di aver ravvisato nella
matematica, e
nell’insegnamento e apprendimento dellamatematica, il campo ove
l’intervento della “mano
sinistra” sarebbe
particolarmente vivificatore ed è invecepurtroppo pressoché
totalmente assente.
[Bruno De Finetti,
Il saper vedere
in matematica,
1971]
Posso credere una cosa senza
capirla; è tutta questione di addestramento”! Questa frase
diabolicamente satirica (di Dorothy L. Sayers) mi torna sempre in
mente, con una sensazione paurosa di sconforto, perché mi sembra
esprima integralmente la fondamentale e chissà quanto eliminabile
stortura che sta effettivamente, anche se non dichiaratamente, alla
base di tutta l’imperversante concezione didattica tradizionale:
abituare a imparare e credere senza
capire" -La matematica e il profano”
in Scuola e Città, 1965,
Congressi
In ricordo di Bruno de Finetti-
Trieste 1986
Simposio internazionale alla
Sapienza
Premi
Borsa di studio
1998
Borsa di studio
2006