Divulgazione

 Quaderni del Periodico di matematiche N°1. Problemi di Gare Matematiche 
Enunciati, soluzioni e complementi ai problemi assegnati alle gare di Roma (1962-70-71-72-73) e alle gare nazionali(1971-72)- Bruno Rizzi- Presentazione di Bruno de Finetti- Tipografia R. Luciani - Roma, 1974.

Bruno Rizzi, di cui ricorre quest'anno il quinto anniversario della morte, non è stato solo un fine matematico, versato in ogni sua branca,   ma anche un grande Maestro e un esperto conoscitore del mondo della scuola. Per anni ha seguito le attività della Mathesis di cui è stato Segretario, Vicepresidente e Presidente Nazionale. Tra i suoi numerosi e pregevoli scritti vanno ricordati  i Problemi di Gare Matematiche. Si tratta di un volumetto agile, ben organizzato, utilissimo per i docenti.
 I problemi che Rizzi raccoglie sono quelli assegnati alle Gare Matematiche che la risorta Mathesis di de Finetti organizzava annualmente. 
Bruno Rizzi ne dà per ciascuno un'illustrazione chiara, sicura, incisiva. Alcune soluzioni e dimostrazioni dei quesiti sono del tutto originali. La dimostrazione, ad esempio,
che tra tutte le figure di uguale perimetro il cerchio è quella di area massima, pur traendo spunto dalla soluzione offerta da Courants e Robbins, ne offre elementi di sistemazione del tutto nuovi ed efficaci.
Nella Presentazione Bruno de Finetti afferma: " Le gare matematiche possono … dare un'occasione ai giovani per scoprire quegli aspetti che giovano a integrare la visione della matematica sotto punti di vista meno convenzionali e consueti" e nella Prefazione Bruno Rizzi sottolinea: " Come si potrà notare, ogni problema oltre alla soluzione, a volte vista sotto diversi aspetti, comporta volta per volta l'aggiunta di ampliamenti e note alcune delle quali compaiono esplicitamente nell'indice. Mi sono prefissato, nell'intraprendere questo lavoro, di non risolvere i problemi per una specifica classe di lettori, studenti o professori che siano, ma in modo che ognuno che venga a conoscenza possa trarne qualche spunto o qualche osservazione interessante." 
Da consultare il problema n°4