Dipartimento di | |
Storia del DSM |
L'Istituto di matematica
L'attività didattica nell'area matematica iniziò nel marzo 1945 con l'attivazione dei corsi del primo biennio con la collaborazione dei professori Bruno De Finetti, Vercelli, Morelli, Krall e Polli, cui si aggiunsero alla fine del 1946 i professori Laura, Ugo Morin, Scorza, Zwirner e Dalla Porta, provenienti dall'Università di Padova. All'epoca l'attività di ricerca era coordinata da un Seminario Matematico, diretto nel 1946 da Ugo Morin e nel 1947 da Bruno De Finetti. L'Istituto di Matematica nacque appena nel dicembre del 1947. Fu diretto prima dal professor Bruno De Finetti (1947-50), poi dal professor Gaetano Fichera (1957-63), dal professor Arno Predonzan (1963-84) e infine dalla professoressa Maria Pia Colautti, che ne fu Direttore dal 1984 alla costituzione del Dipartimento di Scienze Matematiche.
L'Istituto di Meccanica
Nel novembre 1953 all'interno della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali nacque l'Istituto di Meccanica . Esso fu diretto fino al 1979 dal professor Luigi Sobrero. Successivamente presero la Direzione i professori Enos D'Ambrogio (1980), Aldo Nocentini (1981-83) e Massimo Tessarotto, (dal 1984 alla costituzione del Dipartimento di Scienze Matematiche).
L'Istituto di Matematica Applicata
Nel 1978 fu costituito presso la Facoltà di Ingegneria l'Istituto di Matematica Applicata. Ad esso fecero capo i docenti dei corsi di matematica del biennio di Ingegneria. La sua nascita era stata preceduta dalla istituzione presso la Facoltà di Ingegneria della Cattedra di Analisi Matematica, ricoperta dal professor Mario Dolcher, che divenne poi il primo Direttore dell'Istituto di Matematica Applicata. Dal 1984 alla costituzione del Dipartimento di Scienze Matematiche ne fu Direttore il professor Aljosa Volcic.
Il Dipartimento di Scienze Matematiche
Il Dipartimento di Scienze Matematiche fu costituito l'1 gennaio 1986. Ad esso confluirono i membri e le strutture degli Istituti di Matematica, Meccanica e Matematica Applicata, che vennero contestualmente spenti. La Direzione fu assunta dal professor Aljosa Volcic, che la mantenne fino al 1991 quando subentrò nella carica di Direttore il professor Gino Tironi. Dall'1 novembre 1997 è Direttore il professor Enzo Mitidieri.
La Biblioteca del Dipartimento di Scienze Matematiche contiene circa 28000 testi e 520 periodici. Gestisce circa 18000 prestiti l'anno. E' da ritenersi pertanto una biblioteca piuttosto grossa. Essa è frequentata dagli studenti e dai docenti di questa Università, ma anche da ricercatori afferenti alle altre strutture di ricerca con sede a Trieste o che si trovano in visita a Trieste. La gestione della Biblioteca è attualmente affidata al signor Giacomo Ambrosi.
I Laboratori
I Laboratori del Dipartimento di Scienze Matematiche (a parte la già citata officina) sono essenzialmente delle aulette contenenti vari computer (fra cui vari Macintosh e una stazione Sun), collegati in rete fra loro e con il Centro di Calcolo. Essi sono prevalentemente utilizzati dagli studenti per la preparazione degli esami e della tesi di laurea. Le attività di ricerca che richiedono calcoli numerici si svolgono prevalentemente direttamente sulle macchine del Centro di Calcolo, su quelle del Consorzio di Magnetofluidodinamica e su una stazione Alpha.
A cura di: Michele
Bagnariol |