Gli astragali | |
L'astragalo è un'ossicino di forma
cuboide che fa parte dell'articolazione del piede e che possiede 4 lati
facilmente distinguibili per la loro forma. In alcune specie animali, come
il bue e il montone, questo ossicino ha proporzioni particolarmente
regolari e si presta in modo straordinario ad essere utilizzato per
ottenere dei risultati casuali, come una sorta di dado a 4 facce.
L'utilizzo di questo osso come strumento di gioco è un fatto risaputo,
così come la sua funzione di strumento per predire il futuro. Dagli scavi
archeologici di mezzo mondo ne sono stati recuperati migliaia di esemplari
che ne attestano la popolarità e la diffusione, ma i più antichi sono
quelli rinvenuti a Varna in Bulgaria, nel 1972, databili al IV millennio
a.C. Nel III millennio questi ossicini erano ampiamente diffusi in tutta
la regione mesopotamica e dell'Anatolia (l'attuale Turchia), mentre in
Egitto, che come abbiamo visto potrebbe essere la patria dei primi giochi,
si diffondono curiosamente solo nel corso della XIX dinastia (il che
significa in un periodo compreso tra il 1300 e il 1200 a.C.). Gli astragali venivano lanciati in terra e in base alle "facce" rivolte verso l'alto era possibile "leggere" un risultato. Che si trattasse di una predizione del futuro o di un punteggio per muovere delle pedine di un gioco poco importa. Ciò che interessa maggiormente è il gesto rituale che ancora oggi noi compiamo quando lanciamo i nostri dadi e che, in qualche modo, ci riporta inconsapevolmente indietro nel tempo, agli albori della civiltà, quando fra la magia e il gioco esisteva un rapporto diretto del quale tutti erano chiaramente consapevoli. Per questo motivo gli astragali facevano parte del corredo funerario o erano portati in dono alle divinità e lasciati come offerta all'interno dei templi. Naturalmente, non sappiamo molto dell'uso dei primi astragali, né dal punto di vista ludico né da quello magico-religioso, ma è altamente probabile che venissero utilizzati inizialmente come strumento di gioco a sé stante, quindi non come "motore" per il movimento di qualche pedina.Sappiamo, che ad ognuna delle 4 "facce" era attribuito un punteggio: 1 (Monas), 3 (Trias), 4 (Tetras), 6 (Hexas) e che i lati contrapposti davano come totale 7, proprio come avviene con i tradizionali dadi cubici. Ogni lato aveva anche un nome così come le varie combinazioni ottenibili lanciando tre o quattro astragali. Sembra, anzi, che la maggior parte dei giochi si basasse proprio sull'ottenimento di queste combinazioni più che sulla somma dei punti, dando così vita a meccanismi d'azzardo che resero gli astragali molto popolari. In base ad alcuni scritti antichi, siamo riusciti a ricostruire alcune di queste combinazioni e sappiamo quindi che il "colpo di Afrodite" era costituito da 4 facce diverse ed era il più ambito ("Se ognuno con diverse facce sortirai, che splendido regalo, esclamerai" scriveva Marziale nei suoi "Epigrammi" ), mentre il "colpo del Cane" (le 4 facce di valore più basso) era il peggiore. Altre combinazioni potevano avere invece valore positivo o negativo a seconda del momento nel quale venivano ottenute, così come accade nel moderno "Seven Eleven", gioco di dadi dal quale deriva il più celebre "Craps" praticato in quasi tutti i Casinò americani e reso celebre anche da alcuni famosi film, fra i quali il più conosciuto è probabilmente "Proposta indecente", con Robert Redford e Demi Moore. | |
| |
Copyright © 2000-2002 Editrice Giochi S.p.A. Tutti i diritti
riservati. | |